Altro che zucchero: Ecco i 7 nemici insospettabili dei nostri denti !!

.

.

denti

.

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Curiosity

.

.

 

Altro che zucchero: Ecco i 7 cibi che distruggono i nostri denti !!

 

Ormai che lo zucchero sia deleterio per i denti (e non solo) è risaputo, ma non è il solo alimento che minaccia la salute e l’integrità della nostra dentatura. Qui di seguito sono elencati i sette cibi insospettabili ma pericolosissimi per la salute dei denti.

  • POPCORN: Anche se sono un alimento che presenta poche calorie (riferito a quelli fatti in casa), i popcorn possono minacciare l’integrità dei nostri denti. I chicchi di mais non ancora “esplosi” infatti possono scheggiarli, ed i  fastidiosissimi pezzettini di popcorn possono appiccicarsi e rimanere per ore tra gli spazi dentali. Quelli caramellati poi, sono ancora più dannosi!
  • AGRUMI: Arance, limoni, pompelmi e in generale tutti gli agrumi contengono sostanze salutari che sono noti a tutti. Comunque è da tener presente che gli acidi contenuti nella polpa sono la prima causa di erosione dello smalto, indebolendo così i denti. Ciò nonostante non dovete assolutamente evitarli, ma state solo attenti a non esagerare.
  • ENERGY DRINK: Gli energy drink, usati dagli atleti e da chi frequenta le palestre, sono molto ricchi di zuccheri e, per necessità, vengono assunte in grande quantità per riequilibrare il livello di sali minerali nel corpo. Lo zucchero però viene convertito in un acido dai batteri presenti nella nostra bocca, che lo useranno per innescare le carie.
  • GHIACCIO: Nonostante non contenga zuccheri o altre sostanze nocive, i cubetti di ghiaccio possono danneggiare lo smalto. rendendo vulnerabili i nostri denti.
  • PATATINE: Si sa alle patatine non si può resistere. Ma oltre che buone da sgranocchiare, sono altrettanto pericolose per i nostri denti. Infatti l’amido contenuto nelle patatine rimane intrappolato nella nostra dentatura, mettendola a rischio. Tuttavia, se non riuscite proprio a rinunciarvi, usate più spesso il filo interdentale per eliminare i residui.
  • FRUTTA DISIDRATATA: Gli snack naturali come le bacche di goji essiccate o l’uvetta passa, oltre che salutari possono minacciare i nostri denti. L’eccessivo zucchero contenuto in questi piccoli spuntini colorati alimenta i batteri presenti nella nostra bocca.
  • BURRO D’ARACHIDI: Nonostante i suoi benefici, comparabili a quelli degli agrumi, il burro d’arachidi rimane attaccato ai denti per molto, molto a tempo andando a rovinare lo smalto e favorendo l’insorgenza di carie. Comunque, se decidete di continuare ad assumerlo, fatelo con moderazione tenendo sempre a portata di mano spazzolino e filo interdentale.

 

fonte: http://www.meteoweb.eu/2015/12/ecco-i-7-cibi-che-distruggono-i-nostri-denti/548214/

 

I commenti sono chiusi.