Tutti i poteri del Miele: Antibatterico, Antinfiammatorio, Antiossidante ed Integratore Naturale

.

.

Miele

.

.

SEGUITECI SULLA PAGINA FACEBOOK Curiosity

.

.

Tutti i poteri del Miele: Antibatterico, Antinfiammatorio, Antiossidante ed Integratore Naturale

 

Tutti i Poteri del Miele: Antibatterico, Antinfiammatorio, Antiossidante ed Integratore Naturale

Il miele non è indicato solo per combattere la tosse, ma le sue notevoli proprietà ne fanno l’alimento ideale per….

 

Non è certo un caso se quando si dice ‘nettare degli Dei’ ci si riferisce proprio al miele. E’ uno dei meravigliosi prodotti che ci regala la Natura e di cui tutti dovremmo farne un largo utilizzo. Non serve solo contro la tosse, ma ha dei veri e propri super poteri per la nostra salute ed è perfetto per chi pratica sport.

miele

Chiunque pratichi attività sportiva, a livello amatoriale o agonistico e a ogni età, ha bisogno di carboidrati di pronta disponibilità, perché il muscolo consuma più energia, il cuore consuma più energia e anche il cervello non va lasciato “a secco”. Il miele fornisce zuccheri semplici, cioè quelli che l’organismo assorbe e utilizza più rapidamente, ma anche minerali, vitamine, antiossidanti, enzimi: pur non essendo le componenti principali del miele, queste sostanze ne esaltano la qualità – ha spiegato Michelangelo Giampietro della Scuola dello Sport del CONI di Roma – Ecco perché il miele dovrebbe essere la prima scelta come dolcificante nelle bevande calde o fredde e un alimento da inserire nella dieta quotidiana, abbinato a pane, fette biscottate, biscotti secchi, yogurt, cereali (meglio se integrali)

miele

Per quanto riguarda le possibili cure, il miele è ottimo contro la tosse. Da un recente studio fatto dai ricercatori della Tel Aviv University, è emerso che lo possiamo sostituire ad un normale sciroppo. Bisogna assumerne un cucchiaino la sera prima di andare a letto ed ha la medesima efficacia di un comune sciroppo.

 

Il miele nella varietà “Manuka” contiene il perossido di idrogeno e questo fa sì che sia indicato per la cura di piccole ferite e abrasioni. Va messo direttamente sulla pelle e funziona come un antibiotico naturale per uso topico.

 

Da non sottovalutare neppure le proprietà antinfiammatorie del miele. In caso di puntura di insetti, come ad esempio la zanzara, il miele allevia il prurito e il rossore dato dalla puntura stessa.

 

Il miele è ricco di polifenoli e quindi ha notevoli proprietà antiossidanti, il che vuol dire che combatte i radicali liberi. Grazie al miele possiamo contrastare il normale processo di invecchiamento e prevenire alcune malattie.

 

Insomma, il miele non dovrebbe mai mancare nelle nostre dispense. Come per tutto, non bisogna esagerare ma ha davvero tanti benefici per la nostra salute. Se volete mangiare uno spuntino salutare, eccovi una ricettina veloce: prendete una fetta di pane integrale o due gallette di riso integrale su cui spalmare una generosa quantità di burro di mandorle o noci e un cucchiaino di miele. Questo snack contiene tutti i nutrienti necessari, cioè zuccheri semplici (miele) e complessi (pane o gallette), proteine e grassi (burro vegetale).

fonte: http://www.tuttasalute.net/38415/tutti-i-poteri-del-miele-antibatterico-antinfiammatorio-antiossidante-ed-integratore-naturale.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*